"Happennino • quality food , live better"

Il progetto Happennino

L’attraversamento lento dei territori di montagna imprime un legame indissolubile con esso. A piedi o con le pelli di foca, a cavallo o in bicicletta, si riesce a godere appieno dei momenti di riflessione in solitaria intrisi di una positività stimolata dal movimento.

Qualcuno, forse non sbagliando, l’ha definita una sorta di spiritualità del camminare lento: il futuro si analizza da nuovi punti di vista. Nuove ispirazioni alimentano una voglia di sperimentazione e di costruzione di progetti legati alle attività in ambiente. L’idea di una piccola filiera agroalimentare dal carattere fortemente appenninico e con al centro la produzione di birra artigianale prende forma.

Come degli apprendisti sperimentiamo e affiniamo le tecniche brassicole, caratterizzandole con materia prima locale, per un prodotto di eccellenza. Nasce quindi Happennino che forgeremo intorno a tre caposaldi :

• la birra
• la coltivazione di cereali
• le attività di montagna : sport, artigianato e agricoltura

Come un flusso di pensieri e riflessioni con cui si sta costruendo il progetto Happennino.

La birra

Passione, Globale, Locale.

Regina del terzotempo a conclusione di una giornata sportiva o lavorativa in Appennino non c’è niente di meglio che una fresca birra artigianale degustata insieme agli amici accompagnando piacevoli chiacchierate. Diceva uno più importante di noi : la birra è un lubrificante sociale (Thomas Jefferson).
Bere in compagnia favorisce lo scambio di idee e le piacevoli risate migliorano la convivenza e la socialità. Nascono nuove collaborazioni. Aiuta i più schivi e timidi a sbloccarsi, sempre con il controllo e moderazione nel consumo.
Insomma PassioneBirra è la base della nostra continua sperimentazione consapevoli che questa bevanda (la terza più popolare al mondo dopo il tè e l’acqua) affonda le proprie radici nei paesi del medionord europeo. Quindi senza stravolgerne la cultura impressa da questi popoli nei secoli scorsi ci impegniamo in continue microproduzioni per affinare il prodotto e impiegare le materie prime del territorio appenninico grazie anche a collaborazioni con piccoli produttori agricoli locali. BirraSperimentale è appunto questo angolo che per ora rimane tale in attesa che la ricostruzione postsisma del territorio amatriciano permetta la realizzazione di un piccolo birrificio.

La coltivazione di cereali

Intanto cominciamo.

La birra inizia con i cereali e soprattutto con il malto d’orzo che riusciamo ad ottenere di provenienza italiana e per la maggior parte prodotto nelle aree appenniniche e in quelle immediatamente adiacenti. Molto interessante è la caratterizzazione invece con il Farro. Abbiamo deciso di produrlo noi sui nostri terreni tra le alture amatriciane a 1000 m. di quota. Lo abbiamo scelto perché può essere utilizzato oltre che per la birra anche per farine, insalate, zuppe, gallette e molto altro in un processo di riscoperta che già è vivo da diversi anni e che riguarda soprattutto le regioni del centro Italia.
Soprattutto è un grano antico cibo delle Legioni Romane che grazie alla innata resistenza alle infestanti riusciamo a produrre in totale assenza di trattamenti chimici. Bassa produttività rispetto alle varietà commerciali di altri grani ma con il risultato di un prodotto qualitativamente elevatissimo ed in linea con una sana alimentazione .

Le attività di montagna: Sport e Lavoro

Per noi sono fonte di ispirazione.

Territori montani straordinari che si offrono come terreno ideale per l’outdoor estivo ed invernale. Fonte ecosostenibile di microeconomie per abitare equamente l’Appennino. Happennino da sempre sostiene e contribuisce fattivamente alla creazione e/o sponsorizzazione di eventi in ambiente di tipo sportivo e culturale oppure più semplicemente alla manutenzione e pianificazione di sentieri escursionistici. Traendone ispirazione per la caratterizzazione dei nostri prodotti.