IL FARRO FA’ INGRASSARE ?

I valori nutrizionali del farro sono di elevatissima qualità e per questo andrebbe considerato in un programma di dieta equilibrata. Dal punto di vista strettamente delle calorie il farro ha una buona dotazione di circa 340 kcal per 100 gr. Di prodotto crudo. Il farro cotto però ha poi caratteristiche di sazietà molto interessanti che lo rendono un utile aiuto nel controllo del peso. Il farro contiene il 3 percento circa di grassi.

IL FARRO HA CONTROINDICAZIONI?

I benefici del farro vengono meno se la persona è intollerante al glutine. Per cui il farro non è adatto ai celiaci proprio perché contiene glutine

QUANTI CARBOIDRATI CONTIENE IL FARRO ?

Il farro ha un contenuto in carboidrati di circa 70 per cento e 10 pc in fibre.

IL FARRO CONTIENE PROTEINE ?

Il farro è tra i cereali più proteici è adatto a pasti equilibrati e salutari. Il farro contiene circa il 15 pc di proteine

QUALI VERDURE SI PRESTANO MEGLIO PER LE RICETTE CON FARRO ?

Farro e verdure di tutti i tipi della tradizione mediterranea. Piselli, ceci, fagioli, pomodorini, zucca, fragole, radicchio, spinaci e anche pesto.

COME SI PUÒ CUCINARE IL FARRO ?

Il farro in grani viene sempre sottoposto a cottura per bollitura. Viene tranquillamente utilizzato al posto del riso in tutte le ricette. Si presta anche a essere quindi risottato. Il farro bollito rimane molto consistente e regge bene la cottura. Farro con verdure oppure farro con gamberi, farro con tonno e anche farro con pollo. Il farro con verdure può essere lavorato praticamente con tutte le varietà: zucchine, peperoni, piselli, pomodorini. Farro con fagioli oppure con ceci. Subito dopo cottura il farro può essere freddato per aggiungerlo allinsalata. Il farro spezzato invece si presta per minestre ma soprattutto è sorprendente per la polenta di farro con carne e verdure : quasi il Puls cibo degli antichi romani.

IL FARRO È ADATTO ALLE DIETE ?

Gli alti valori nutrizionali del farro possiamo dire che lo rendono soprattutto adatto a tutte le persone che vogliono seguire un regime alimentare sano senza perdere il gusto del cibo. È spesso consigliato da molti alimentaristi per là qualità, per il senso di sazietà, per la minor influenza sulla glicemia rispetto a altri cereali. Inoltre l’insalata di farro lo rende trasportabile per il consumo anche durante le pause pranzo lavorative evitando la rinuncia ad un pasto sano e gradevole.